Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2022

La grande purificazione riguarda “tutta l’umanità e ognuno”

 


I SEGNALI CHE LA GOSPA CI HA DATO PER AVVERTIRCI CHE GIÀ SIAMO ENTRATI NEI SEGRETI (III PARTE)

 

    


 

Il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria verrà, dopo una grande purificazione, perché l’umanità non è pronta ad accogliere ciò che si stabilirà con esso: questo è lo scopo dei segreti.

Tempo fa ho capito qualcosa in più dell’esempio che Mirjana porta alla fine del suo libro, e sul quale ci stiamo soffermando (cfr. la I Parte di queste riflessioni, cit. in fondo).  

Dopo aver sistemato il contenuto di diversi scomparti della mia libreria, ho osservato quello che io stesso stavo facendo, e ho notato qualcosa che nell’esempio di Mirjana prima mi sfuggiva. Non si tratta infatti di togliere un po’ di polvere. Infatti, ho dovuto rimuovere tutto dalla sede in cui si è trovato per tanto tempo, cernendo e vagliando l’utile dall’inutile, separando ciò che serve da ciò che non serve; ma, e qui viene il bello, destinando un bel po’ di libri ad essere buttati.

Dopodiché ho rimesso tutto in ordine.

Vagliare è un’opera biblica. Assomiglia molto a ciò che succederà alla fine del mondo quando, secondo l’esempio portato da Gesù, il grano verrà separato dalla pula, ciò che è buono da ciò che è cattivo.

Adesso, come risultato degli eventi contenuti nei segreti, attendiamo una purificazione profonda, che somiglia tanto alla purificazione finale.

Più profonda è l’infezione, più profonda e dolorosa deve essere la cura.

Ci sarà una purificazione interna ed una esterna, ma quella più importante riguarda il cuore degli uomini: la conversione del mondo intero a Dio.

Quella esterna ha a che fare con le cosiddette strutture di peccato. È quello che sarà buttato.

In tutti e due i casi la purificazione non sarà indolore, poiché deve essere radicale; infatti, anche nel cuore dell’uomo c’è molto da buttare.

Ogni persona dovrà affrontare questa purificazione.

Nei primi anni delle apparizioni, uno dei veggenti interrogato da padre Ljudevit Rupčić, alla domanda “La Signora ti ha affidato alcuni segreti?”, rispose: “Io ne conosco sette. Il primo segreto riguarda la Chiesa di Medjugorje, i segni, tutta l’umanità e ognuno, la Chiesa in generale. Ce ne sono anche per noi.”.

Dicendo “tutta l’umanità e ognuno”, intendeva dire che ci sarà qualcosa che riguarderà ogni persona singolarmente, e che non ci si potrà nascondere nella massa.

Perciò quando io dico che gli Apostoli vivranno in anticipo il Trionfo, intendo dire che, se essi obbediranno ai consigli della Gospa, questa purificazione l’avranno già attraversata in anticipo, mentre per gli altri la purificazione sarà drammatica. Agli Apostoli la Gospa ha insegnato una scorciatoia. Essi, inoltre, saranno arricchiti di grazie supplementari che costituiscono un anticipo dei frutti di questo Trionfo.

E in effetti l’insistenza della Gospa sulla necessità che i suoi Apostoli abbiano “cuori puri e umili”, quindi purificati, scopre il rovescio della medaglia, che cioè tutti coloro che non avranno accettato questa opportunità dovranno affrontare una purificazione dolorosissima.

“Cari figli, sono accanto a voi perché desidero aiutarvi a superare le prove che questo tempo di purificazione mette davanti a voi.” (2 settembre 2010).[1]

 

Le prove e la purificazione sono per tutti, credenti e non credenti, compresi gli Apostoli della Regina della Pace.

Anche nei messaggi a Marija la Madonna ha parlato molte volte di prove. “Io sono rimasta così a lungo tra voi per aiutarvi nelle prove.” (7 febbraio 1985), disse una volta la Madonna. Prove che riguardano la crescita spirituale dei suoi cari figli, e quindi la loro purificazione:

“Cari figli, oggi vi voglio avvertire che Dio desidera inviarvi delle prove: le potrete superare con la preghiera. Dio vi prova nelle vostre occupazioni quotidiane.” (22 agosto 1985).

“Cari figli, questo è il tempo di grandi grazie, ma anche il tempo di grandi prove per tutti coloro che vogliono seguire la via della pace.” (25 dicembre 2002).

 

Ma prove anche di un altro tipo:

“Figlioli, verranno le prove, e voi non sarete forti ed il peccato regnerà, ma se siete miei, vincerete perché il vostro rifugio sarà il Cuore di mio Figlio Gesù.” (25 luglio 2019).

 

La Madonna, in un messaggio rivolto ai suoi Apostoli, parlò di “una via verso la vostra purificazione”, lasciando intravedere quindi la prospettiva di un altro tipo di purificazione, quella che ho chiamato scorciatoia:

“Pregate e digiunate, perché questa è la via verso la vostra purificazione, questa è la via per conoscere e comprendere il Padre Celeste. (2 giugno 2013).

 

Il tempo della purificazione comincia prima in modo non prevedibile dagli Apostoli, perché anche il trionfo del Cuore Immacolato inizia da loro:

 “Apostoli del mio amore, dovete pregare molto e purificare i vostri cuori, in modo che siate voi i primi a camminare sulla via di mio Figlio; in modo che siate voi i giusti uniti dalla giustizia di mio Figlio.” (2 aprile 2018).

 

Ma il vero Apostolo, mettendo la propria vita nelle mani della Gospa e offrendola per “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”, accetta altre prove che sono permesse dal Signore stesso:

“La strada sulla quale io vi guido è difficile, piena di prove e di cadute. Io sarò con voi e le mie braccia vi sosterranno. Siate perseveranti affinché alla fine del cammino tutti insieme, nella gioia e nell’amore, potremo tenerci per le mani di mio Figlio.” (18 marzo 2008).

 “Questo è il tempo della vostra messa alla prova. Col Rosario in mano e l’amore nel cuore venite con me.” (2 marzo 2012).  

 Mio Figlio ed io saremo accanto a voi, vi incoraggeremo e vi metteremo alla prova.” (2 ottobre 2016).

 

San Luigi Maria Grignion de Montfort parlando degli Apostoli degli ultimi tempi spiega perché il Signore manderà loro queste prove:

“per metterli alla prova e renderli ancora più degni di sé, procura loro grandi lotte e riserva loro contraddizioni ed ostacoli in quasi tutto quello che intraprendono.” (L’amore dell’eterna Sapienza, n. 100).

 

In realtà il Signore mette alla prova gli Apostoli della Regina della Pace per renderli idonei ai compiti loro assegnati, che sono determinanti per accelerare il raggiungimento del Trionfo del Cuore Immacolato.

Tutto questo, insieme al percorso verso cuori puri ed umili e all’offerta delle proprie sofferenze, produce la purificazione negli Apostoli.

Torna dunque a proposito l’esclamazione di Mirjana, “Che il trionfo del suo cuore inizi da te!”:

“Sarai forse come la maggior parte dei figli che mentre la mamma pulisce, se ne restano in disparte, o non avrai paura di sporcarti le mani e di aiutarla?

Come la Madonna ha detto in uno dei suoi messaggi: “Desidero che insieme, per mezzo dell’amore, i nostri cuori trionfino”.

Che il trionfo del suo cuore inizi da te[2]».

Ma qual è il percorso che la Gospa ha suggerito ai suoi Apostoli per avere cuori puri e umili?

 A dire il vero ho già affrontato questo tema, ritenendolo, per le stesse parole della Madonna, la “conditio sine qua non”, a prescindere dal tema che stiamo trattando, come base ineludibile per la missione degli Apostoli della Regina della Pace.

Ma ritorno lo stesso, volentieri sulle mie riflessioni precedenti, anche se so che tanti le hanno già fatto fruttare.

Franco Sofia

FONTI CITATE:

Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Mimep, 2020, Capitolo Quarto

Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, Editore Matica hrvatska, Čitluk, 2016

Ljudevit Rupčić, Apparizioni della Madonna a Medjugorje, ed. Ancora, Milano, 1984

 

Prima parte di questa riflessione:  dobbiamo entrare o siamo già entrati nei segreti?

Secondaparte: le grandi pulizie comincino da te




[1] Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Mimep, 2020, Capitolo Quarto

[2] Mirjana Soldo, Il mio Cuore trionferà, cit.



Nessun commento:

Posta un commento