Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2022

VERSO IL TRIONFO DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

 

VERSO IL TRIONFO DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

 La svolta decisiva dell'evento Medjugorje si chiama: “Apostoli della Regina della Pace”.


 La Madonna aveva detto con chiarezza di essere venuta a completare ciò che aveva cominciato con i segreti di Fatima (cfr. messaggio del 25 agosto 1991)[1]. Adesso è giunta l’ora della volata finale. E per questa ora chiama a collaborare alcuni scelti ad essere suoi Apostoli.

 Da quando sono iniziate le apparizioni di Medjugorje, nessuno avrebbe potuto immaginare l’impennata impressa gradualmente, soprattutto a partire dal 2006, in questa nuova fase, iniziata nel 2000 sommessamente con la chiamata ufficiale, ma con radici nel più lontano 1990[2], o, secondo un’altra prospettiva, nel 1987.

 Questa chiamata costituisce una novità assoluta nel panorama delle apparizioni mariane.  Per alcuni anni abbiamo tentennato a comprenderne le dimensioni e il significato, anche perché dal 2000 al 2011, i riferimenti agli Apostoli nei messaggi sono stati molto sporadici. Ma dal 2014 la Madonna ha cominciato a insistere in modo tale che il nuovo cammino o meglio ancora la svolta è apparsa in tutta la sua portata.

 

Il rigagnolo iniziale, man mano che gli anni sono passati, si è ingrossato a tal punto che adesso, potendo guardare a tutto il percorso nel suo insieme, è ancora più evidente che si è trattato di un nuovo corso delle apparizioni, del tutto imprevedibile alla luce dei primi anni di apparizioni.

 

Tutto era iniziato in sordina, ma con un disegno in filigrana che, a chi studia i messaggi, si mostra chiaro. Era il 18 marzo del 2000, e la Madonna durante l’apparizione annuale a Mirjana diede un messaggio in cui invitò coloro ai quali dall’8 marzo 1984 aveva sempre detto “Grazie per aver risposto alla mia chiamata[3], a fare un passo avanti, e a diventare i suoi Apostoli. “Vi invito a diventare i miei Apostoli”, Ella disse.

 

Nel frattempo, Mirjana, da una posizione defilata, emergeva sempre più in primo piano, mentre invece gli altri veggenti sono passati quasi in una posizione defilata. È come se un regista avesse per tanto tempo fissato l’obiettivo ora su questo, ora su quel veggente, e poi a poco a poco abbia cominciato a mettere a fuoco, privilegiandola e dando più visibilità a una sola veggente. A partire dal 2015, solo Mirjana ha avuto apparizioni così manifestamente aperte al popolo. È stata la Madonna stessa a rendere pubbliche le apparizioni a Mirjana, il 2 febbraio 1997[4]. Da allora, chiunque ha avuto la possibilità di partecipare, e anzi la Madonna incoraggiava la partecipazione a tali apparizioni col fine di pregare insieme.

 

Non è da accantonare poi una impressione che deriva dal fatto che Mirjana ha permesso a fotografi, anche professionisti, di starle vicino, di filmarla e fotografarla sia durante le sue apparizioni mensili (il 2 del mese), sia durante quella annuale (18 marzo).

 

E perché questo, se non per mettere in evidenza un evento, cioè quegli occhi di tutti fissi su Mirjana, come sospesi nell’attesa di un annuncio, segno dell’avvicinarsi degli avvenimenti futuri legati alla realizzazione dei Dieci Segreti?  Si è così passati da una preparazione remota ai segreti, a una, sempre più prossima, piena realizzazione.

 

Anche la fase attuale, dopo la fine delle apparizioni del 2 del mese, è da considerare come preparazione prossima.

 

Franco Sofia

 

(Estratto da: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata. Presentazione di Saverio Gaeta, Ed. MIMEP, 2020, Introduzione)



[1] Del resto, sappiamo anche dalla voce autorevole di papa Benedetto XVI, “che – pellegrino a Fatima il 13 maggio 2010, contraddicendo di fatto quanto aveva scritto il suo Segretario di Stato – affermò: “Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa”. Fonte: https://w2.vatican.va/

[2] Il 2 febbraio 1990 la Madonna dà il primo invito all’interno di un messaggio a pregare per coloro che non credono: “Vengo a chiedere il vostro aiuto: unitevi a me per pregare per quelli che non credono. Mi aiutate molto poco. Avete poca carità, poco amore verso il prossimo.” Mentre il 2 agosto 1987 la Madonna dà a Mirjana la missione di pregare per “coloro che non conoscono l’Amore di Dio”.

[3] In realtà la prima volta che la Madonna usò questa formula fu il 13 agosto 1981: "Pregate il rosario ogni giorno! Pregate insieme!" e riapparendo più tardi, dopo circa due ore, "Grazie per aver risposto alla mia chiamata." Disse questo ai veggenti. Nel nostro caso parliamo dei messaggi iniziati il 1° marzo 1984, i famosi messaggi del giovedì, quelli indirizzati alla parrocchia di Medjugorje, e poi fatti propri dal mondo intero.

[4] Mirjana chiese a un portavoce di riferire che da ora in poi le sue apparizioni del 2 di ogni mese sarebbero state come quelle a Vicka, Ivan, Jakov e Marija, cioè pubbliche. E aggiunse che la Madonna aveva detto che “è necessaria molta preghiera per coloro che non hanno ancora conosciuto l’Amore di Dio”.   

Nessun commento:

Posta un commento