Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2022

MARIA MAESTRA DEI SUOI APOSTOLI

 

“Apostoli del mio amore, […] Quante cose desidero insegnarvi! Quanto il mio Cuore desidera che siate completi” (2 marzo 2018)

 

MARIA MAESTRA DEI SUOI APOSTOLI 

 

 


 

In questi anni, soprattutto a partire dal 2005, la Regina della Pace ha realizzato tutto un programma di formazione per i suoi Apostoli. Con tono materno, ha aiutato i suoi Apostoli a crescere attraverso una spiritualità appropriata, per prepararli ad affrontare la missione per la quale li ha chiamati. E poiché tale missione è speciale, anche la formazione deve essere speciale. Appunto una scuola di specializzazione.

 

Ma sintetizzare tutto in queste pagine è compito difficile. La Maestra è la Madre di Dio, e i suoi insegnamenti sono profondissimi, anche se espressi con parole semplici. I concetti si trovano ad incastro uno dentro l’altro. Per districarsi, ogni volta, occorrerebbe avere davanti il messaggio per intero, e non sempre questo è sufficiente. E d’altra parte i concetti di un messaggio richiamano, completandosi, tutti gli altri messaggi. Da qui la difficoltà a gestire un lavoro che sia impostato su tematiche; lavoro che tuttavia è necessario. Siamo sempre più vicini al traguardo, e occorre intensificare la risposta alla chiamata della Gospa nel migliore dei modi.

 

Da tempo mi sono reso conto che c’è poca consapevolezza riguardo alla ricchezza e alla profondità di questi insegnamenti. A volte ho la sensazione che la nostra Madre Santissima predichi nel deserto. Ma poi mi fido del suo operare con i suoi Apostoli in tutto il mondo; mi fido delle sue rivelazioni in merito al risultato finale della risposta che stanno dando i suoi Apostoli. Sono perciò sicuro che c’è una risposta, anche se diversificata, efficace e tale che ha fatto dire a Lei: “Io, attraverso di voi, trionferò”. (2 giugno 2007).

 

Accogliere e realizzare questi insegnamenti è perciò indispensabile per chi vuole prendere sul serio la chiamata a diventare Apostolo della Regina della Pace. Questo perché non c’è dubbio che i principali interlocutori di Maria nei messaggi dati a Mirjana siano i suoi Apostoli, e dopo di loro anche coloro che non conoscono l’Amore di Dio. Più del novanta per cento delle parole dei messaggi sono indirizzate agli Apostoli. E tante volte messaggi interi sono rivolti esclusivamente a loro[1]. La Madonna parla a tutti gli Apostoli come gruppo, e contemporaneamente si rivolge a loro singolarmente.

 

Tra gli inviti, che la Madonna ha fatto nel tempo e con cui ha mostrato il suo vivo desiderio di insegnare ai suoi Apostoli, questo è uno dei più belli:

 

“Siate fedeli a mio Figlio, e insegnate agli altri la fedeltà. Sono con voi e vi aiuterò.

Vi insegnerò la Fede, perché sappiate trasmetterla agli altri nel modo giusto.

Vi insegnerò la Verità, affinché possiate discernere.

Vi insegnerò l'Amore perché possiate conoscere cosa è il vero Amore.

Figli miei, mio Figlio farà in modo di parlare attraverso le vostre parole e le vostre opere. Vi ringrazio" (2 settembre 2015).

 

Che sia una scuola per i suoi Apostoli, la Madonna lo ha detto apertamente in più occasioni, sottolineando che questa formazione è soprattutto personale:

 “Cari figli! Io, vostra Madre, sono con voi per il vostro bene, per le vostre necessità e per vostra personale istruzione. Il Padre Celeste vi ha dato la libertà di decidere da soli e di conoscere da soli. Io desidero aiutarvi. Desidero essere per voi madre, maestra di verità, affinché con la semplicità di un cuore aperto conosciate l’immensa purezza e la luce che da essa proviene e dissolve le tenebre, la luce che porta speranza.” (2 maggio 2014). 

“Cari figli, Apostoli del mio amore, spetta a voi diffondere l’amore di mio Figlio a tutti coloro che non l’hanno conosciuto. A voi, piccole luci del mondo, che io istruisco con materno amore perché splendano chiaramente di uno splendore pieno.” (2 aprile 2017).

 

Ecco altri due esempi:

 

Figli miei, io vi parlo; la mia voce parla alla vostra anima, il mio Cuore parla al vostro cuore. Apostoli del mio amore, oh quanto vi ama il mio Cuore materno! Quante cose desidero insegnarvi! Quanto il mio Cuore desidera che siate completi, ma potrete esserlo soltanto quando in voi saranno uniti l’anima, il corpo e l’amore.” (2 marzo 2018). 

Figli miei, camminate per le vie sulle quali il mio amore vi guida, vi insegna l’umiltà, la sapienza e trova la via verso il Padre Celeste.” (18 marzo 2014).

 

Franco Sofia

 

 

(Estratto dal libro: Franco Sofia, Medjugorje. Apostoli della Regina della Pace. Ultima chiamata, Ed. Pime, 2020, Capitolo Ottavo)



[1] Lo dimostra l’incipit di diversi messaggi. Qui due a caso: “Cari figli ho scelto voi, Apostoli miei, perché tutti portate dentro di voi qualcosa di bello.” (2 aprile 2015); “Cari figli, desidero operare attraverso di voi, miei figli, miei Apostoli, per radunare alla fine tutti i miei figli là dove tutto è pronto per la vostra felicità.” (2 giugno 2015).


Nessun commento:

Posta un commento